domenica 17 febbraio 2013

Torta Bio: con mele, noci e marmellata.

Ecco a voi una dolce e semplicissima ricetta: torta con mele, noci e marmellata.
Ho utilizzato una ricetta base per fare i ciambelloni, tramandata dalle donne della mia famiglia di generazione in generazione, con l'aggiunta da parte mia di alcune varianti come la marmellata e le noci.

Mela, marmellata, limoni e lievito sono tutti biologici.
Ma se non avete prodotti biologici in casa potete utilizzare quelli che avete a disposizione.
Verrà buonissimo lo stesso!

Il lievito che utilizzerò è questo qui:


L'ho acquistato in un supermercato biologico "Biopolis" e mi ci trovo benissimo.
Inoltre non fa male come quello commerciale in quanto è completamente naturale.


Ingredienti:
3 uova intere
300 gr. di zucchero
350 gr. di farina
1 bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
mezzo limone
1 mela
marmellata q.b. (quella che preferite)
1 bustina di lievito biologico
4 noci
burro q.b (per ungere la teglia)

Prima di iniziare qualsiasi cosa preparate il forno a 180°.



Dopodiché munitevi di una frusta elettrica e iniziate a miscelare le uova.
Unite poi lo zucchero e amalgamate per bene.
Un po' alla volta aggiungete la farina.
Quando l'impasto diventa troppo denso aggiungete, a più riprese, il latte e l'olio fino a raggiungere un impasto omogeneo.
Aggiungete anche la bustina di lievito.
Piccolo trucchetto della mamma per non far svolazzare il lievito: versatelo in un bicchiere con l'aggiunta di un goccio di latte e miscelate bene.  Inizierà a gonfiarsi: inseritelo subito nell'impasto e girate con la frusta.
Il composto ottenuto sarà così:





A parte, tagliate la mela a cubetti unendo il succo di mezzo limone e le noci tagliate.
Dopodiché mescolate con un cucchiaio.
Il succo di limone fa sì che le mele non anneriscano.


Unite le mele al composto ottenuto in precedenza e date un'ultima girata con le fruste.
Così:


Imburrate una teglia rotonda. 


In modo da rendere più agevole il distacco della torta dal tegame, una volta cotta, io aggiungo un po' di farina sul burro, scuotendone l'eccesso nel lavandino.
In questo modo:


Adesso potete versare il composto.


Aggiungete dei cucchiaini sparsi di marmellata. Io ho scelto una marmellata bio ai mirtilli. Ma voi potete utilizzare quella che più vi piace.


Ecco, adesso potete infornare a 180° per 35 minuti.


A metà cottura, la marmellata inizierà a scendere. Non vi preoccupate, è assolutamente normale! :)



La marmellata che ho utilizzato è questa qui. Anch'essa acquistata da Biopolis.
E' ottima e senza zuccheri aggiunti.


Dopo 35 minuti la vostra torta sarà cotta e dalla vostra cucina emanerà un bel profumino.. :)



Tagliate e, se gradite, aggiungete dello zucchero a velo in superficie.
A me piace anche così!




...Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO! 


10 commenti:

  1. Ciao, deve essere molto buona questa torta...il lievito che hai usato lo conosco e piace molto anche a me!! a presto :)

    RispondiElimina
  2. ne mangerei volentieri una fetta....ottima!!
    a presto

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto meraviglioso.
    complimenti

    RispondiElimina
  4. MMMM che bella torta invitante!!
    ti aggiungo ai blog che seguo, ciaociao :)

    RispondiElimina
  5. che bella! buona lo sarà sicuramente... mi prendo la ricetta! ciao, gaia

    RispondiElimina
  6. buooooona!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Mmm, che delizia.
    Mi fai venir voglia di dolci.

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto delizioso!
    Sono una nuova follower, complimenti per il blog :)
    Se ti va passa anche da me...
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  9. mi unisco ai tuoi lettori, è un piacere conoscermi con questa delizia!!! Se ti va, ti aspetto da me... Un abbraccio e alla prossima ricetta!

    RispondiElimina